caorliega.business

8 novembre 2009

Previsioni borsistiche parte 5°

Filed under: Senza Categoria — previsionistampa @ 16:56

La bontà dell’investimento azionario di lungo periodo èdocumentata da  Jeremy Siegel, celebrato docente della Wharton School dell’Università di Pennsylvania. Il suo Stocks for the long run(tradotto in italiano con il più oscuro titolo diRendimenti finanziari e strategie d’investimento) .La tesi di fondo è che non c’è scelta migliore di un portafoglio centrato sulleazioni, ben diversificato in fondi a basso costo, ETF o fondi indicizzati.
Per chi è “eccitato dall’idea di riuscire a battere il mercato” Siegel suggerisce alcune strategie che sono servite in passato ad aumentare i rendimenti o quanto meno a ridurre la volatilità dei portafogli.
Ma l’assunto di fondo, valido per tutti, è che “è sufficiente attenersi a una strategia di tipo buy and hold” (e cioè passiva).
rendimenti reali (al netto dell’inflazione) delle azioni sono stati nel tempo molto costanti, e di gran lunga superiori a quelli di ogni altra classe d’investimentoDal 1802 al 1870? Il 7,0% composto annuo. Dal 1871 al 1925? Il 6,6%. Dal 1926 al 2001? Il 6,9%. E se consideriamo solo il periodo post-bellico, dal 1946 al 2001? Il 7,1%.
Per capirlo basta confrontare quel 7% di crescita reale annua nell’arco dei due secoli di vita dei mercati dei capitali con l’accidentato e modesto percorso tracciato dai titoli di stato a lungo termine. Il rendimento reale è stato in questo caso del 4,8% nel 1802-1870, del 3,7% nel 1871-1925, del 2,2% nel 1926-2001 e solo dell’1,3% nel periodo post-bellico, dal 1946 al 2001.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: