caorliega.business

1 gennaio 2013

Eventi importanti del 2012

Filed under: Senza Categoria — previsionistampa @ 16:03

13 gennaio-Standard & Poor’s declassa il rating della Francia ad AA- e dell’Italia a BBB+, oltre che quello della Spagna, del Portogallo e dell’Austria.
La nave Costa Concordia del gruppo Costa Crociere naufraga a 500 metri al largo dell’Isola del Giglio. L’incidente ha provocato 30 morti e 2 dispersi. A bordo c’erano circa 4300 persone di cui più o meno 1000 membri dell’equipaggio.
22 gennaio – In Croazia si tiene il referendum popolare sull’adesione del paese all’Unione europea. Con un’affluenza del 33,8% degli aventi diritto, il ha vinto sul No con il 67,7%.
4 febbraio – Forti nevicate colpiscono tutta l’Europa causando molti disagi e molte vittime.
6 febbraio – Giorno del giubileo di diamante della regina Elisabetta II del Regno Unito, salita al trono il 6 febbraio 1952.
4 marzo- Vladimir Putin viene rieletto in Russia.
13 marzo-Dopo 244 anni dalla sua prima pubblicazione, l’Enciclopedia Britannica sarà disponibile solo online.
2 maggio – Una versione de L’urlo di Edvard Munch realizzata in pastello viene venduta all’asta a New Yorkper la cifra di 120 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per un’opera d’arte venduta all’asta.
6 maggio – Secondo turno delle elezioni presidenziali francesi del 2012: François Hollande (Partito Socialista) batte col 51,62% dei voti Nicolas Sarkozy, fermo al 48,38%.
20 maggio -L’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Veneto vengono colpite da un terremoto di magnitudo 6.0
29 maggio – L’Emilia-Romagna e la Lombardia sono colpite nuovamente da tre nuove forti scosse di terremoto entrambe di grado magnitudo superiore a 5 (5.8, 5.3, 5.2).

4 luglio-Gli scienziati del CERN a seguito degli esperimenti condotti nell’acceleratore LHC  Hanno dato l’annuncio ufficiale dell’osservazione di una particella con caratteristiche compatibili a quelle del bosone di Higgs.
27 luglio – 12 agosto – Si svolgono i trentesimi Giochi olimpici  La città scelta per ospitare l’evento è per la terza volta Londra.
6 agosto – Il Mars Science Laboratory, nominato Curiosity e lanciato il 26 novembre 2011, atterra su Marte.
7 ottobre – Elezioni presidenziali in Venezuel: Chavez si riconferma Capo dello Stato.
14 ottobre-Felix Baumgartner lanciandosi da un pallone aerostatico da 39 km di altezza diventa il primo uomo a superare la velocità del suono.
26 ottobre-L’ex premier italiano Silvio Berlusconi è condannato in primo grado a 4 anni (di cui 3 condonati) nel processo per frode fiscale sull’acquisizione di diritti televisivi del gruppo Mediaset.
28 ottobre – Elezioni regionali in Sicilia: il MoVimento 5 Stelle si afferma come il primo partito, mentre crollano il PD (-49%) e il PDL (-72,5 %). Storico anche il dato sull’astensionismo, che raggiunge il 53 per cento.
29 ottobre- “Sandy”, l’uragano più potente della storia dell’Oceano Atlantico, si abbatte sulla East Cost degli USA, viaggiando a 144 chilometri orari: New York viene evacuata in massa come non accadeva dall’11 settembre 2001; anche la Borsa viene chiusa. Sandy se ne ripartirà il 31, dopo essersi lasciata dietro – specie nel New Jersey – danni miliardari.
30 ottobre-La LucasFilm  (la major che produsse “Guerre stellari”) è acquisita dalla Disney per 4 miliardi di dollari.
6 novembre – Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America: Barack Obama è riconfermato per un secondo mandato alla Casa Bianca (2013 -2017 ; è il terzo Democratico in 72 anni a riuscire nella rielezione (dopo Roosevelt, e Clinton nel 1996).
29 novembre – La Palestina diventa Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite con 138 voti favoreli, 41 astenuti e 9 contrari.
21 dicembreFine del 13º Baktun del Calendario maya.
Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato.
22 dicembre – Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano scioglie le Camere. Finisce la XVI Legislatura della Repubblica Italiana

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: